back arrow

Turbina Cross-Flow

La turbina Bankì è una turbina a flussi incrociati (Cross Flow) e fa parte delle turbine ad azione. Il campo di applicazione della turbina Cross Flow è di circa 4m a 30m di dislivello e portate medie. La tecnica di questo tipo di turbina consente l’uso per portate ampiamente variabili. L’ingresso d’acqua può essere diviso in una camera da un terzo e una camera da due terzi. Usando la turbina con camera da un terzo, si lavora con piccole portate; usando la camera da due terzi possono passare portate medie. Con la portata massimale la turbina usa entrambe le camere per lasciar passare l’acqua. Il vantaggio della turbina Cross Flow si dimostra in un rendimento uniforme avendo una quantità d’acqua fortemente variabile. Il rendimento rimane quasi invariato nel momento in cui si opera con il 25% - 100% della quantità d’acqua intera. Avendo a disposizione una portata costante l’ingresso d’acqua può essere costruito in modo che ci sia una sola camera indivisa (centrali idroelettriche da 30 kW fino a 1 MW).

Informazioni generali

La girante della turbina Cross Flow assomiglia a una ventola di raffreddamento cilindrica e ha delle pale sistemate in ordine tangenziale. Con il corso di flusso in cui l’acqua entra da un lato, poi fuoriesce attraverso il centro della girante nuovamente al lato opposto, questa turbina può funzionare anche se l’acqua trasporta foglie, erba o piccolo materiale.

Rispetto a turbine Kaplan, Francis e Pelton la turbina Cross Flow ha un’efficienza di picco più bassa; ma questo svantaggio viene compensato dal rendimento relativamente costante anche se ci sono fluttuazioni d’acqua. La turbina Cross Flow offre un rapporto costo-prestazioni conveniente.

Le nostre soluzioni tecniche di Cross Flow turbine includono:

  • Macchine con ingresso orizzontale e camera indivisa
  • Macchine con ingresso verticale e camera indivisa
  • Turbine con ingresso orizzontale e una camera divisa in 1/3 e 2/3
  • Turbine con ingresso verticale e una camera divisa in 1/3 e 2/3
turbine