La turbina assiale permette un’applicazione vasta ed è ben utilizzata in molti settori. Le nostre turbine assiali, chiamate anche turbine Kaplan, operano con dislivelli da due a 30 metri e una portata d’acqua fino a 20m³/s. La potenza ottenibile è tra 50 kW e 1 MW.
L’acqua scorre parallela all’albero in direzione della girante e prosegue attraverso il distributore (pala direttrice) verso le pale della girante che trasmettono l’energia. Con il cosiddetto tubo di aspirazione (diffusore) l’acqua esce dalla turbina. La girante può essere costruita con tre fino a cinque pale. La turbina a reazione viene utilizzata in posti dove sussistono bassi dislivelli e portate elevate.
La turbina viene predisposta secondo la variazione del salto e della portata con un distributore fisso con pale motrici variabili (regolazione semplice – chiamata anche Semi-Kaplan) o di un distributore variabile con pale motrici variabili (doppia regolazione – chiamata anche Kaplan bi-regolante). Il vantaggio di una doppia regolazione è di poter equilibrare le fluttuazioni della quantità d’acqua nonché del dislivello esistente. Con una regolazione ottima adatta alle esigenze si ottiene un grado di efficacia migliore.